Unire Layer Raster

Procedura da utilizzare nel caso avessimo scaricato varie tavole raster della CTR della regione Toscana e volessimo visualizzarle e farle combaciare una accanto all'altra senza la sovrapposizione della banda bianca del ritaglio del quadrante.
Scaricare il file geotiff (ovvero immagine tiff georeferenziata) dal portale http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/cartoteca.html selezionando una alla volta i quadranti di nostro interesse.

a_unire_raster_qgis.png

In caso in cui si utilizzi Monte Mario Italia 1 (EPSG 3003) come sistema di riferimento del progetto e i layer appena scaricati non venissero proiettati sulla nostra area aprile il metadato (file pdf informativo di corredo al dato) nella cartella zip contenente il file tiff e seguire le istruzioni. La procedura indica come rinominare il file .tfw, ovvero il file di testo che accompagna il file tiff e che ne memorizza le cordinate della georefernziazione. In particolare rinominare il file nquadrante_anno.tfw in nquadrante_anno.tfw_utm (oppure spostare il file in un altra sotto cartella) e successivamente rinominare il file nquadrante_anno.tfw_gb (Gauss Boaga) in nquadrante_anno.tfw. in questo modo Qgis quando aprirà il layer raster utilizzerà l'ultimo file rinominato con estensione .tfw .

b_unire_raster_qgis.png

Per eliminare le bande (in questo caso bianche) che si sovrappongono nelle aree adiacenti dei layer è necessario prima interrogare il layer (tasto freccia con i) per individuare il valore del colore da eliminare.

d_unire_raster_qgis.png

Aprire le proprietà del layer, nel tab trasparenze, nella lista dei pixel trasparenti, aggiungere valori manualmente, inserire un valore con un range che copra quello da rendere trasparente ed impostare la trasparenza masima (100). Questa procedura va eseguita per tutti i layer raster.

e_unire_raster_qgis.png

In caso in cui si debba unire due layer raster i cui valori si sovrappongono, come ad esempio due DTM di due provincie adiacenti, il modo più semplice è creare un raster virtuale. In pratica qgis crea un indice rispetto a dei file raster che abbiamo sul nostro computer e li visualizza come se fosse uno unico, quindi senza interruzioni o sovrapposizioni. La funzione è presente nel menù Raster —> Miscellanea —> Crea raster virtuale (catalogo).

f_unire_raster_qgis.png

E' possibile ritagliare il raster virtuale in modo da ridurre la pesantezza del file, mediante la funzione di ritaglio, presente nel menù Raster —> Estrazione —> Clipper . si può disegnare a mano un rettangolo dell'area di interesse oppure usare un layer vettoriale come maschera di riferimento. Il layer creato sarà un nuovo file tiff.

g_unire_raster_.png

Con il file creato (ma anche direttamente con il catalogo raster) sarà possibile ad esempio creare hillshade o altimetrie delle aree a cavallo di 2 layer separati.

h_unire_raster_.png
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License