Qprof

Con qgis esistono vari modi per creare profili altimetrici in automatico. Oltre ai moduli di Grass e Saga esistono due plugin molto comodi da poter installare: Profile tool e qProf. Il primo è più immediato, il secondo ha più funzioni. Entrambi i plugin funzionano sia con un layer vettoriale gia pronto, ad esempio una retta o una strada, sia tracciando una linea (anche composta da varie spezzate) al volo in modalità temporanea. In ogni caso è necessario un layer di base con i dati altimetrici come un DTM.

01_qgis_profilo_altimetrico.png

Una volta attivato Profile tool si aprirà una finestra agganciata sul basso di qgis con il preview del profilo altimetrico e tutti i menù di configurazione del plugin. Adesso nella modalità "temporary polyline, cliccare su add layer ed tracciare le linea del profilo sul dtm.

02_profile_tool.jpg

Attivando invece un altro plugin, qProf, si aprirà una finestra agganciata a destra. Nella finestra dovremo indicare il layer dem (anche più di uno) da cui il programma trarrà informazioni, indicare se utilizziamo una linea gia pronta o la vogliamo tracciare al volo e la distanza fra ogni punto della linea da cui il programma trarrà la l'atimetria. Di base è impostato ogni 10 metri, in caso si stia utilizzando una cartografia con scala più o meno dettagliata è possibile abbassare od alzare il valore.

03_qProf_1.jpg

Cliccando su crea profilo si apre la finestra con il profilo altimetrico, volendo il programma crea anche il grafico delle pendenze.

04_qProf_2.jpg

E' possibile esportare il grafico altimetrico sia in immagine raster (jpg, png) sia in formato vettoriale, tipo svg che poi sarà possibile aprire su programmi di grafica vettoriale come l'ottimo Inkscape per modificare od implementare il profilo altimetrico con altri oggetti creati da noi o scaricati dalla rete, ad esempio da openclipart .

05_inkscape.jpg

Infine il plugin da la possibilità di salvare il tracciato in pianta del profilo in formato shp (lineare o puntuale) o csv con i relativi dati altimetrici.

06_qProf_3.jpg
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License