Merge

Il merge è la funzione che serve a fondere insieme più layer vettoriali in base. La fusione avviene per posizione geografica e non su base tabellare, quindi conviene che il layer in ingresso abbiano le medesime colonne nella tabella degli attributi, altrimenti le colonne si sommeranno. In uscita da questo processo produrrà una sola tabella e nel caso di layer poligonali o lineari adiacenti questi saranno fusi se hanno lo stesso attributo.

In Qgis esistono due principali metodi per eseguire un merge di uno shape file:
1- dal menù "vettore —> strumenti di gestione dati —> unisci shape file". Per utilizzare questo metodo gli shape file di partenza devono essere contenuti nella stessa cartella;

2- Installando il plugin mmqgis dal menù "plugins —> mmqgis —> Combine —> Merge Layer". Per utilizzare questo metodo si devono prima caricare gli shape file in qgis.

aggiungi_layer_vettoriale.png

Una volta selezionati nella finestra di dialogo del plugin e scelto il nome e la cartella di destinazione, il plugin caricherà lo shape file prodotto dall'operazione di merge.

mmqgis_merge.png
Schermata-Merge%20Layers.png
merge
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License