Irradiazione E Assolazione

Col seguente metodo utilizzeremo il processing di Qgis per sfruttare le potenzialità del modulo r.sun di Grass per il calcolo della radiazione solare e le ore di sole al suolo per un giorno rappresentativo dell'anno.

R.sun per funzionare ha bisogno di un modello del terreno (dtm), di una mappa delle esposizioni (aspect) e una mappa delle pendenze (slope) ESPRESSE IN GRADI! R.sun è in grado di produrre vari tematismi contemporaneamente come appunto l'irraggiamento solare espresso in Wh per metro quadro e le ore di luce solare riferite però ad un solo giorno. Nel nostro caso utilizzeremo come giorno medio annuale l'equinozio di primavera, il 21 Marzo, che è il giorno dell'anno n. 81

Essendo un calcolo molto impegnativo si deve stare attenti a non bloccare il pc. Per far questo si devono usare degli accorgimenti, come ad esempio, ridurre la risoluzione del raster di r.sun (50 metri invece di 10) se l'area di studio e sovracomunale, evitare il calcolo delle ombre proiettate dal terreno spuntando tale opzione in r.sun, ridurre l'area di studio ed eventualmente dividerla in aree da poi rimettere insieme.

Il primo passo sarà quello di produrre la tavola delle esposizioni e la tavola delle pendenze (IN GRADI!) da un modello del terreno in nostro possesso. Possiamo fare entrambe le tavole in un solo passaggio usando il modulo degli strumenti (processing) R.SLOPE.ASPECT Se impostiamo il tipo di output in CELL le mappe risulteranno più leggere in quanto le celle saranno espresse in numeri interi. Conviene inoltre impostare un minimo da cui viene calcolata la pendenza, nel nostro caso 5.

1_slope_aspect.png

Negli strumenti di processing cerchiamo il modulo Grass R.SUN

2_r.sun.png

Impostiamo le mappe richieste elevation (dtm), aspect (esposizioni), slope (pendenze), il numero del giorno dell'anno, nel nostro caso 81 (21 Marzo) e il percorso dove salvare le mappe dell'irradiazione e dell'assolazione.

3_r.sun.png

Vestiamo la mappa dell'irradiazione solare, espressa in wath ora per metro quadrato giornalieri con una rampa che identifichi i valori più alti con un colore caldo.

4_r.sun.png

E' possibile calcolare una media annua ad esempio prendendo 4 giorni centrali di ogni stagione, ad esempio il 15 Gennaio per l'inverno (giorno 15), il 15 Aprile per la primavera (giorno 105), il 15 Luglio per l'estate (giorno 196) e il 15 Ottobre per l'autunno (giorno 288) e dopo fare una media fra questi con il calcolatore raster. Volendo in un solo passaggio possiamo calcolare la radiazione al suolo comulativa di tutto l'anno (moltiplicando per 365) espressa in Kwatt invece che in watt (dividendo per 1.000).

r.mapcalc.2.png
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License