Atlante

L'atlante è una funzione del layout di stampa per produrre in automatico delle tavole diverse da loro su delle aree differenti. Puo essere utile quando si devono produrre molte schede tecniche oppure delle viste di quadranti in scala dettagliata di un area molto vasta. Per utilizzare l'atlante sarà quindi necessario impostare le aree da inquadrare mediante un layer vettoriale. Per far questo è necessario disegnare dei punti o dei poligoni centrati sull'area interessata.

01_atlante_qgis.jpg

Una volta impostata la scala di stampa del'oggetto, che rimarrà fissa, si deve attivare l'atlante mediante il tasto "genera atlante" nel menu di destra "generazione atlante". Impostare il nome del vettore di copertura, ovvero quello appena fatto che guiderà l'atlante nello spostamento della finestra. E' possibile impostare un ordine di visualizzazione mediante una colonna.

02_atlante_qgis.jpg

Premere il tasto "anteprima atlante" per attivare l'atlante e visualizzare le varie tavole che verranno prodotte.

03_atlante_qgis.jpg

Per scorrere l'anteprima delle tavole usare i tasti geometria precedente o successiva.

04_atlante_qgis.jpg

E' possibile stampare od esportare l'atlante ad esempio in formato immagine (esporterà le varie tavole nella cartella indicata) oppure in formato pdf sia in file separati che in un unico file, spuntando l'opzione in basso "esporta file singolo se possibile".

05_atlante_qgis.jpg

Nel caso si sia esportato l'atlante in un unico file pdf questo sarà il risultato.

06_atlante_qgis.jpg
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License