Aggiungere Un Layer WMS

I layer WMS (Web Map Service) sono dei layer raster o vettoriali ospitati da dei server locali o su internet che permettono di caricare sulla propria vista di Qgis dei tematismi senza averli salvati localmente.
Ad esempio la Regione Toscana mette a disposizione molti dei suoi tematismi ufficiali fra cui:

01_wms_qgis.png

- CASTORE (Catasti storici regionali) http://web.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmscastore
- ORTOFOTO http://web.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmsofc
- CATASTO http://web.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmscatasto
- CARTOGRAFIA TECNICA REGIONALE http://web.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmsctr
- TEMATISMI http://web.rete.toscana.it/sgrwms/com.rt.wms.RTmap? (raggiungibile anche dal tab cerca server inserendo la parola Geoscopio)

Tutti i servizi WMS della Regione Toscana sono condivisi sulla base di licenze Creative Commons (CC) e sono accompagnati da istruzioni di uso e configurazione software basate su Qgis, in quanto la Regione Toscana promuove e aiuta lo sviluppo del software libero.

Per prima cosa assegnare il sistema di riferimento corretto al progetto. dato che la cartografia WMS è Montemario italy 1, assegnare l'EPSG 3003.

Per utilizzare tale tematismi come layer di sfondo ad analisi o altri layer si deve prima aggiungere l'indirizzo del server nel seguente modo:
Dal menu layer, scegliere aggiungi layer WMS

02_wms_qgis.png

Cliccare su nuovo e nella finestra di dialogo aggiungere un nome e il link del servizio WMS, lasciare vuoti i restanti campi e cliccare su ok

03_wms_qgis.png

Selezionare il server appena aggiunto, cliccare su connetti. Selezionare il tematismo che ci interessa visualizzare e impostare il sistema di riferimento su quello del progetto aperto (in questo caso Montemario).

04_wms_qgis.png

Esempio di Layer WMS del catasto Toscano

06_wms_qgis.png

Esempio di Layer WMS del catasto Storico Toscano

05_wms_qgis.png

Esempio di Layer WMS di foto aeree dal 1954 al 2011

07.png

Allo stesso modo è possibile caricare i tematismi come le CTR in scala 1:10.000 1:2.000
Dato che i layer vengono scaricati alla risoluzione del monitor in uso (solitamente massimo a 70 dpi) se si eccede oltre atale limite in fase di stampa o di esportazione, il layer wms non verrà incluso nella stampa. per ovviare a tale problema è possibile dividere chiamata dei dati in più finestre in modo da aumentarne la risolazione. Per far cio è possibile seguire tale guida della Regione Toscana.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License